Il mercato e l’innovazione
La sfida della globalizzazione richiede un sempre maggiore impegno delle imprese per innovare ed aumentare la qualità ambientale dei propri prodotti. Le aziende devono sempre ricercare il modo per rimanere competitive, per esempio, minimizzando i costi oppure conquistandosi sempre maggiore mercato attraverso il miglioramento delle performance ambientali dei loro siti produttivi o dei loro prodotti/servizi.
Come può l’ambiente essere sinonimo di innovazione?
La nostra proposta nasce in risposta alla “fame” di conoscenza ed informazione su tematiche ambientali da parte dell’intera società civile in merito a ciò che consuma. Pertanto, il successo di un prodotto è sempre più legato ad un concetto esteso di qualità, ove, aspetti di sostenibilità ambientale e sociale acquistano sempre più rilevanza ed interesse da parte di media e consumatori.
Alla luce di tale premessa, riteniamo che già da oggi il successo di un prodotto e la sua competitività nel mercato dipenda dalla capacità dello stesso di “costare” il meno possibile all’ambiente.
La proposta di EQO
Il nostro obiettivo è quello di integrare il tema della sostenibilità nella strategia e nella vision aziendale in modo da farla diventare un vero e proprio fattore competitivo. La proposta di EQO consiste nello sviluppare ed implementare un piano strategico in cui la variabile ambientale ed energetica rappresenti uno strumento per raggiungere tali obiettivi.
La nostra strategia per l’innovazione dei prodotti o servizi passa attraverso le seguenti attività:
MISURARE GLI IMPATTI E DEFINIRE OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO:
LCA ed ECO-DESIGN (CLICK1)
COMUNICARE L’IMPEGNO VERSO LA SOSTENIBILITA’:
IL GREEN MARKETING (CLICK2)